Piemonte motocross

Reply
AICS? Il mio punto di vista...
view post Posted on 6/11/2009, 22:09Quote

Sidecarcross crew

Group: Sidecarcross

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 15:30, 8 minuti fa

Ragazzi,scusate se magari vi sembrerò contro corrente,ma io tutto questo entusiasmo per questa nuova realtà che si starebbe affacciando a livello regionale non mi sento di condividerlo.Se avete tempo,e voglia,di seguirmi vi renderò partecipe del mio personale punto di vista sulla faccenda.

ASSICURAZIONI

Essendo una persona abituata ad ascoltare più campane,stamattina ho contattato il presidente nazionale della Lega Motociclismo UISP per chiedergli un paio di cosette.Per capire meglio quanto mi ha detto,bisogna che ognuno di noi sappia-se già non lo sapete-che le polizze assicurative vengono stipulate dalla UISP nazionale,di cui la Lega Motociclismo è solo una costola.In breve,il presidente mi ha detto: "la Lega Motociclismo,la Lega Automobilismo e quella del ciclismo,hanno attivato,già da mesi,una sorta di lotta interna per far si che,per l'anno prossimo,le polizze assicurative delle nostre specialità,che sono state quelle maggiormente penalizzate nel 2009,tornino ad avere gli standard a cui gli utenti UISP erano -giustamente-abituati negli anni precedenti.Al momento attuale ci sarebbero le condizioni per poter affermare che,probabilmente già a partire da gennaio 2010,le polizze verranno affiancate da alcune integrazioni che ne miglioreranno le coperture per i piloti e per tutti coloro che lavorano per essi".
Io,purtroppo non possiedo la sfera magica,e quindi non ho idea se le parole del presidente saranno poi effettivamente seguite dai fatti(voglio credere di sì),però il dato interessante è sapere che i nostri dirigenti nazionali si sono,da tempo,attivati per garantirci una tutela maggiore,a dimostrazione che non è vero che "se ne fregano di noi"(spero).Questo,per quel che riguarda la UISP nazionale.Adesso vorrei fare un paio di considerazioni mie personali su ciò che ci troviamo di fronte. Le compagnie assicurative-TUTTE-non regalano niente a nessuno.L'idea che la compagnia che fa capo all'AICS ci abbia preso sotto la sua ala benevola come una chioccia con i pulcini,mi lascia un po' perplesso(anche perchè la nostra categoria è tra le più invise all'interno delle assicurazioni).Attualmente non conosco nessuno che in passato abbia avuto esperienza,a livello crossistico,di come funzionano i rimborsi e le procedure in AICS.Come faccio ad avere quindi la certezza che, al momento in cui dovrò avere quanto mi spetta, non vengano fuori cavilli e postille nebulose o magari aggiunte dopo? Diverse persone che conosco,invece,hanno avuto a che fare con i rimborsi UISP e,fino all'anno scorso,non hanno avuto problemi.Perchè dico questo? Semplice:se non sbaglio,fino alla fine di settembre,ad esempio,la polizza per il motocross dell'AICS non prevedeva i famigerati 5 punti di franchigia per le invalidità permanenti.Il 5 di Ottobre,con un semplice aggiornamento,sono miracolosamente comparsi,tra le voci elencate,i 5 punti di cui sopra.Altra nota:ad un certo punto,nella polizza compare una frase a mio avviso un po' ambigua,che gli assicuratori non mi hanno spiegato.La frase,testuale,è la seguente:

"Considerata la decisione dell'AICS Nazionale di dare vita ad un apposito settore dedicato al motociclismo amatoriale e sportivo e valutata la NECESSITA' DI TENERE MONITORATA questa iniziativa...ecc,ecc" non significherà mica che la polizza può essere soggetta a variazioni in base ad eventuali monitoraggi che risulteranno magari negativi per la compagnia? Boh..

LE PISTE

A tal proposito non so quali siano le vostre abitudini ed esigenze,ma per quel che riguarda me(e penso anche tutti gli altri sidecaristi)ho bisogno di poter andare in diverse piste sparse magari per l'Italia(o quanto meno fino al centr'Italia).Che ci piaccia o meno,la UISP, forte di una realtà trentennale sul territorio ,al momento è riconosciuta in buona parte dei tracciati crossistici della nazione.Forse sembrerò un po' poco aperto alle innovazioni,ma io con la mia tesserina UISP in tasca giro più o meno tranquillo per tutta l'Italia senza brutte sorprese.Con AICS? Sicuramente alcune piste piemontesi,FORSE alcune lombarde...e poi? A conti fatti la licenza AICS mi costerebbe quanto la UISP o poco meno,ma,personalmente,mi da' meno certezze,oggi come oggi.
Per concludere(era ora,direte voi)io non sto cercando di convincere NESSUNO a fare o non fare l'AICS;fortunatamente in Italia esiste ancora il libero arbitrio,però volevo solo condividere con voi il mio punto di vista attuale,tutto qui.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 7/11/2009, 18:57Quote

Amateur MXRider

Group: Motocross

Status: Offline: ultima azione eseguita il 28/12/2009, 06:30

guarda vaz a me pare, senza offesa, che tu sia un po' troppo di parte avendo già detto che per vari motivi voi sidecaristi starete in uisp... con questo io non ho detto che non sarò più uisp o fmi... fai l'esempio del centro italia, proprio in toscana aics è già presente con un bel campionato...
la questione assicurativa la stanno riguardando da quando han capito che molti di noi si sentono presi per il culo e pronti ad andarsene, e siccome a me la gente che chiude la stalla dopo che i buoi son scappati fa ridere, mi spiace ma a uisp dico arrivate tardi.... certamente non saremo più esclusivamente uisp... anche perchè a me il genere di gare proposto da valenza piace e lo spirito pure quindi se arriva l'aics e porta altre gare bene, anzi molto bene... non amo le battaglie, sono un pilota ( scarso ) e padre di un pilota, come tale mi interessa divertimento e sicurezza due cose che finora valenza in piemonte ha garantito vedremo l'anno prossimo se le cose continueranno senza criticare nessuno ( a parte l'assicurazione uisp) e senza dichiarare guerra a nessuno. buon divertimento a tutti i piloti

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 7/11/2009, 21:53Quote

paolo grana

Group: Freestyle

Status: Offline: ultima azione eseguita il 28/12/2009, 14:00

CITAZIONE (andreaiso @ 7/11/2009, 18:57)
guarda vaz a me pare, senza offesa, che tu sia un po' troppo di parte avendo già detto che per vari motivi voi sidecaristi starete in uisp... con questo io non ho detto che non sarò più uisp o fmi... fai l'esempio del centro italia, proprio in toscana aics è già presente con un bel campionato...
la questione assicurativa la stanno riguardando da quando han capito che molti di noi si sentono presi per il culo e pronti ad andarsene, e siccome a me la gente che chiude la stalla dopo che i buoi son scappati fa ridere, mi spiace ma a uisp dico arrivate tardi.... certamente non saremo più esclusivamente uisp... anche perchè a me il genere di gare proposto da valenza piace e lo spirito pure quindi se arriva l'aics e porta altre gare bene, anzi molto bene... non amo le battaglie, sono un pilota ( scarso ) e padre di un pilota, come tale mi interessa divertimento e sicurezza due cose che finora valenza in piemonte ha garantito vedremo l'anno prossimo se le cose continueranno senza criticare nessuno ( a parte l'assicurazione uisp) e senza dichiarare guerra a nessuno. buon divertimento a tutti i piloti

quoto alla grande!
anche xk in uisp, l'assicurazione "magari" potrà cambiare nel 2011, ma non di certo a metà 2010...

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 7/11/2009, 22:08Quote

sansa cugnision!

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/12/2009, 09:41

Io vi auguro con tutto il cuore che poi questa fantastica assicurazione paghi per davvero ciò che promette e non si riveli solo uno specchio per le allodole,come purtroppo già accaduto ai tempi,appunto,di Richard...... :ops:

2 is mei che 1!

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 7/11/2009, 23:32Quote

accelera e sorridi!!!

Status: Offline: ultima azione eseguita il 28/12/2009, 12:51

CITAZIONE (motoRino @ 7/11/2009, 22:08)
Io vi auguro con tutto il cuore che poi questa fantastica assicurazione paghi per davvero ciò che promette e non si riveli solo uno specchio per le allodole,come purtroppo già accaduto ai tempi,appunto,di Richard...... :ops:

ma richard non era acsi?

ADATTARSI .......IMPROVVISARE.....RAGGIUNGERE LO SCOPO.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 8/11/2009, 00:04Quote

Minicross

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/12/2009, 19:15

....e comunque assicurazione o no, resta il fatto che se vogliamo continuare a divertirci come abbiamo fatto finora con Valenza, dobbiamo seguire Valenza. non credo che UISP sia in grado di trovare un'altro matto come Ivo....
La UISP non ha inventato la Lega Motociclismo, quando questa nacque una ventina di anni fa. ci furono dei volontari appassionati che proposero e chisero alla uisp di dargli spazio. quindi fu un movimento spontaneo. Quando ci furono avvicendamenti nelle presidenze dei vari comitati, questi avvennero con candidature volontarie. E specialmente in piemonte che nell'arco di 15 anni ci sono stati 4 presidenti diversi. La uisp non ha mai dovuto sbattersi per cercare un sostituto. ATTENZIONE : prima dell'avvento di Valenza president, fare il presidente era una cazzata, ci si occupava solo di riunioni, ma nell'era Valenza e post fare il presidente vuol dire organizzare un'attivita per 2000 tesserati, attivamente significa essere presente a tutte le gare come fa lui, già dal sabato a provare i trasponder, preparare i premi, fare licenze, fare calendari, aggiornare il sito e le classifiche,,ecc,ecc. (minkia che fatica).
Ripeto, un elemento così non lo ha trovato la UISP è invece spuntato da solo come un fungo e ora che se ne è andato vorrei vedere dove lo trova un'altro.
Ma In teoria questo dovrebbe essere un problema della LEGA MOTOCICLISMO NAZIONALE che ha sede a Bologna, ma dubito che vengano loro a organizzare l'attività in Piemonte. a menoche ingaggino DeGobbi, presidente del comitato di Biella, elemento che ha fatto molto per la lega motociclismo....specie per il piemonte:quando ha aperto la stalla da dove sono scappati i buoi....

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 9/11/2009, 09:37Quote

Uomo bruttissimo

Status: Offline: ultima azione eseguita il 20/12/2009, 22:42

CITAZIONE (motoRino @ 7/11/2009, 22:08)

C'è la SAI alle spalle dell'AICS... non centra niente con l'assicurazione di Richard.
Non confondiamo la merda col risotto...

A parte ciò, simpatia, o antipatia che si prova per Ivo, a livello di persona, non gli si può negare quello che ha fatto per la UISP.
Ad oggi, non vedo nessuno che abbia la sua stessa voglia di sbattersi.
Però poi magari mi sbaglio.
Salterà fuori il Valenza del nuovo millennio e ci guiderà attraverso le acque del Po, dividendole.
Ma per adesso, ho il dubbio che la UISP (per quanto riguarda il cross) subirà un bel colpo d'arrsto, anche perchè da quanto ho capito, gran parte ( tutto???) del "vecchio" direttivo (tutto??), seguirà Ivo.
Quindi?
Chi rimane?

Io quest'anno farò ancora il tesseramento UISP, perchè tanto devo ai 4 gatti che mi seguono.
Farò anche l'AICS, perchè comunque a parer mio Ivo merita che ci sian una sorta riconoscienza nei confronti del lavoro che fin qui ha svolto, e che son sicur o che continuerà a svolgere.
Ha in calendario riunioni per tutt al'Italia per presentare questa "nuova" realtà.
Non mi stupirebbe più di tanto se il prossimo anno riuscisse già a mettere in piedi qualcosa tipo la UISP, se non meglio.
Credo che la UISP non abbia molto ben chiaro quello che ha fatto, per il settore motocross, quell'ometto lì.
E ripeto, a prescindere dal personale.
Sta antipatico a "pelle" a qualcuno?
Poco importa, non ci devo andare a letto, l'importante è che mi procuri un'alternativa VALIDA alla FMI, mi faccia correre e bene.
E alzi la mano chi può dire che non siano compiti che ha svolto egregiamente.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 9/11/2009, 10:41Quote

Amateur MXRider

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 17:05

quoto,

poi occorre anche pensare che i gestori delle piste sara'probabile che se al momento della gara avranno solo qualche decina di piloti (tipo 20-30)sara'probabile che non diano l'ok allo svolgimento...altrimenti ci rimetterebbero..........
cio'capitera'molto probabilmente in quelle uisp..la massa dei piloti si presentera'in maggior numero in quelle promot aics..
dunque sec.me,ma e'solo un parere,i sidecaristi rischieranno di portare a termine poche gare nel campionato,specie in alcune piste......
vedremo

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 9/11/2009, 10:50Quote

Uomo bruttissimo

Status: Offline: ultima azione eseguita il 20/12/2009, 22:42

Ivo, anche grazie al ruolo di presidente Nazionale, è conosciuto in tutta Italia.
Un po' come la mamma di un mio amico, ma lei per ben altri motivi. :D :D
Quindi, se la fama è la stessa di cui gode qui in Piemonte, non credo che ci metterà tanto a creare un motociclismo nazionale a livello di AICS.
Secondo me, tempo 1 anno, e per il 2011 ci sarà una realtà nazionale.
Ormai l'egemonia della FMI è acqua passata.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 9/11/2009, 11:26Quote

Amateur MXRider

Status: Offline: ultima azione eseguita il 28/12/2009, 06:30

quoto dum,IVo, come tutti noi, può piacere o meno, ma è innegabile che è un grandissimo appassionato e un ottimo organizzatore, la lega moto l'ha fatta decollare, e so che non si accontenterà certo di una avventura regionale, credo che costruirà una bella alternativa valida all'esistente. io e il mio pilotino gli daremo fiducia,,,,, e poi c'è il discorso assicurativo che non può che migliorare

P_MSG P_EMAIL Top
9 replies since 6/11/2009, 22:09

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Creative Commons License
piemontemotocross by Federico Sesia is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at piemontemotocross.forumfree.net.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://piemontemotocross.forumfree.net/.